giovedì 15 marzo 2012

Periodizzazione dalla nascita di Carlo V alla rivolta degli anabattisti


-1500: nascita di Carlo I
-1506: morte di Filippo di Borgogna. Carlo I diventa duca di Borgogna.
-1514: Alberto di Hoenzellern acquista la diocesi di Magonza e viene autorizzato dal papa a iniziare una campagna di vendita delle indulgenze.
-1516: morte di Ferdinando I d’Aragona. Carlo I diventa re di Spagna.
-1517: stesura da parte di Martin Lutero delle 95 tesi in cui veniva criticata aspramente la pratica delle indulgenze.
-1519: morte di Massimiliano I d’Asburgo. Carlo I si candida al trono imperiale. Ad opporsi alla sua incoronazione ci sono papa leone X, Francesco I e Federico di Sassonia. Per ottenere la vittoria, Carlo I si fa prestare denaro dai banchieri Fugger per corrompere i vescovi e la Dieta.
-1520: Carlo I è eletto imperatore con il nome di Carlo V. Egli è sottoposto alla capitolazione  imperiale: essa impone una limitazione del potere imperiale e il rispetto da parte di quest’ultimo delle concessioni territoriali ai principi tedeschi.
-15 giugno 1520: il papa emana la bolla “Exsurge Domine” con la quale risponde alle 95 tesi di Lutero riaffermando l’ineffabilità papale e la giustezza dei principi cattolici.
-3 gennaio 1521: scomunica di Lutero da parte del papa.
-18 aprile 1521: Carlo V convoca la Dieta di Worms che sancirà la definitiva separazione tra Chiesa cattolica e protestante.
-8 maggio 1521: Editto di Worms con il quale Carlo V bandisce definitivamente Lutero dall’Impero germanico. Tuttavia Lutero viene accolto, ospitato e protetto da Federico di Sassonia.
-1522: inizio delle rivolte basate sulla Teoria dei due regni di Lutero:
·        I principi si rivoltano(1529) per due motivazioni, una di ordine religioso a causa della volontà di Carlo V sotto un’unica religione, un’altra di ordine politico perché non accettavano l’autorità imperiale.
·        I cavalieri si rivoltano perché negli interventi militari vengono sostituiti dalle compagnie di ventura.
·        La borghesia non vuole avere ingerenze da parte della Chiesa e del potere imperiale a livello economico.
·        I contadini insorgono perché non vogliono più pagare le decimi, le indulgenze e le spoglie. In particolare la più importante delle rivolte fu quella guidata da Muntzer(1524), che facendo riferimento alle teorie millenaristiche, mirava a instaurare e il Regno di Dio sulla terra. I contadini verranno sconfitti nel 1525.
-1533: rivolta degli anabattisti che occupano Muntzer instaurando un regime social-comunista.
-1535: la forze congiunte di luterani e cattolici, dopo un lungo assedio, espugnano Muntzer e fanno strage dei capi anabattisti.
-1545: nel Concilio di Trento viene affermato il principio del “cuius regio eius religio”: i cittadini preticheranno la religione dei rispettivi principi al cui dominio sono sottoposti.

Nessun commento:

Posta un commento